Carta Acquisti Solidale 2024

Carta Acquisti Solidale 2024

Data :

12 settembre 2024

Carta Acquisti Solidale 2024
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che il Comune di Ploaghe ha ricevuto l'elenco dei nuclei beneficiari della Carta Acquisti Solidale, introdotta dall'art. 1, commi 450 e 451 della Legge di Bilancio 2023. La misura è istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è disciplinata, per l’anno 2024, dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024.

I beneficiari sono stati individuati direttamente dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, composto da non meno di tre componenti, di importo complessivo pari a 500,00 euro erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane S.p.A.

I beneficiari della “Carte dedicata a te” 2024 potranno ritirarla in qualsiasi Ufficio Postale esibendo il codice fiscale, il documento di identità in corso di validità e la lettera ricevuta dal Comune con indicato il numero identificativo della carta.

Coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2023, qualora risultino confermati nelle liste dei beneficiari 2024, vedranno ricaricata la Carta già in loro possesso.

Il contributo sarà erogato a partire dal mese di Settembre 2024 ed è destinato all’acquisto dei beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Il primo pagamento da parte dei beneficiari deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025. Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.

L’assegnazione della carta è verificabile nell’elenco di seguito pubblicato, redatto con il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell’ISEE e conosciuto da ciascun interessato, al fine di garantire la riservatezza dei dati.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti INPS e POSTE ITALIANE nelle apposite sezioni.

ALLEGATO

Lista beneficiari

Municipium

Allegati

LISTA BENEFICIARI

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 17:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot