Cantiere Salute
Ultima modifica 23 febbraio 2024
"Cantiere Salute" è un progetto di educazione e di prevenzione sanitaria organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ploaghe in collaborazione con il Servizio di Prevenzione delle Dipendenze della ASSL di Sassari, della Scuola, di Associazioni sportive e non, di singoli cittadini.
Si parla di SALUTE come viene definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: "…stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità”, e di PROMOZIONE DELLA SALUTE cioè “…il processo che conferisce alle persone la capacità di aumentare e migliorare il controllo sulla propria salute”.
La persona non è quindi il soggetto passivo, ma parte attiva che ha la capacità di aumentare e migliorare il controllo sulla propria salute e su quella della comunità.
In Cantiere Salute le persone, la scuola, le associazioni propongono iniziative con l’obiettivo di migliorare lo stato della salute propria e anche quella della comunità. E’ un cantiere aperto, dove in ogni momento chiunque può presentare e sviluppare iniziative collegate.
Sono già stati affrontati temi come il GAP ( Gioco d’Azzardo Patologico), l’ Alcolismo, di sensibilizzazione ai valori della vita ecc.. ma altri incontri sono in fase di sviluppo nei prossimi mesi.