Descrizione
La tessera elettorale è il documento che abilita all’esercizio del voto ed è valida per 18 consultazioni. La tessera viene rilasciata, per la prima volta, a seguito dell’iscrizione nelle liste elettorali, al compimento della maggiore età.
Viene altresì rilasciata una nuova tessera in caso di esaurimento degli spazi nella stessa, agli elettori provenienti da altri comuni ed a tutti coloro che acquistano o riacquistano la capacità elettorale a qualsiasi titolo. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, il cittadino può richiedere all’ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.
Il rilascio avviene a decorrere dal 45° giorno antecedente la consultazione, previa riconsegna dell’esemplare deteriorato o presentazione della denuncia di furto o smarrimento della tessera. In luogo della denuncia è possibile rendere, direttamente all'ufficio elettorale, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà mediante il modulo che si allega.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- CHIUSURA servizi demografici nel pomeriggio di lunedì 09.02.2026
- Cessazione validità delle carte d’identità rilasciate su modello cartaceo in data 03.08.2026
- Procedura di selezione di n. 1 rilevatore per l’indagine ISTAT "Indagine multiscopo sulle famiglie: Aspetti della vita quotidiana 2026 (AVQ)" - Graduatoria
- Censimento permanente della popolazione residente 2025
- REFERENDUM 2025: breve resoconto 5 quesiti su lavoro e cittadinanza
- Referendum 2025: facsimile delle schede
- Avviso Chiusura Uffici Demografici in data 29.04.2025 per corso di formazione.
- Servizi demografici: chiusura al pubblico mercoledì 15 aprile 2025.
- Opzione per il voto in Italia degli elettori italiani residenti all'estero in vista del referendum del 08 e 09 giugno 2025.
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 11:01