Chiesa San Pietro Apostolo

E' citata nel condaghe di San Pietro di Silki come "Sanctu Petru de Plovake" ed è stata cattedrale della diocesi medievale di Ploaghe dal 1090 al 1503.

Chiesa San Pietro Apostolo
Municipium

Descrizione

La chiesa di S. Pietro è situata nella piazza principale del paese, tra gli oratori di Santa Croce e del Rosario. 
La chiesa di S. Pietro conserva il titolo di "insigne" e, a partire dal 1922 al parroco è stato conferito pro tempore il titolo di "monsignore".
L'impianto, risalente al XV secolo, era a due navate ed in stile tardo-gotico; invece la terza navata fu aggiunta alla fine del XVII secolo, imitando l'originario stile. La chiesa fu oggetto di vari restauri e rifacimenti, che interessarono sia l'interno che la facciata, a partire dal XVII sec. rispettando, per quanto possibile, il gusto originario.

La chiesa è costituita da tre navate, comunicanti con archi a sesto acuto.
La navata centrale ha una larghezza doppia rispetto a quelle laterali ed è coperta da volta a botte. All'imposta della volta c'è una cornice che corre lungo tutto il perimetro della navata.
La navata laterale sinistra conserva l'impianto originario tardo-gotico ed è coperta da volte a crociera. In questa navata si aprono quattro cappelle di pianta quadrangolare con archi ogivali d'accesso, eccetto una (quella rivolta all'altare) con arco a tutto sesto. Nelle cappelle vi sono altari lignei e marmorei dedicati a diversi Santi, di gusto rinascimentale con un'esuberante decorazione (tralci di vite, spighe di grano, ornati fitomorfi, molti dei quali dorati).
La navata destra, aggiunta posteriormente, imita quella sinistra nella copertura e nel numero delle cappelle, le quali però sono coperte da volta a botte con arco d'accesso a tutto sesto.

Il presbiterio è di forma semicircolare, è rialzato rispetto al livello della navata centrale. L'aula è voltata a botte con catino a forma di conchiglia; qui si trova un coro ligneo finemente intarsiato risalente al XVIII secolo. Al centro della parete c'è una vetrata policroma con raffigurato San Pietro.
La facciata è divisa in due ordini da una doppia cornice sporgente.

Il primo ordine è diviso in tre specchi da paraste su alto basamento, al centro si apre il portale sormontato da un architrave con lo stemma e l' iscrizione: "Divo Petro apostolorum principi sacrum". Ai lati vi sono due semplici porte con in asse due finestre rettangolari.
Il secondo ordine è diviso ugualmente in tre specchi da paraste con capitellicompositi, con ai lati volute di raccordo. Al centro del timpano c'è uno stemma allusivo alla figura del Santo. Sotto si apre una finestra simile alle altre presenti in facciata; ai lati invece due orologi marmorei.

Al lato sinistro dell'abside si appoggia il campanile diviso in tre ordini; nell'ultimo si aprono quattro finestre. In alto è concluso da merlature con sottostante cornice a cordone. Il coronamento è costituito da una guglia piramidale con sfera finale.

Parroco: Don Giuseppe Virgilio
Indirizzo Ufficio Parrocchiale: Piazza San Pietro 12

Municipium

Modalità d'accesso

Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Parcheggio accessibile in sedia a rotelle

Municipium

Indirizzo

Piazza S. Pietro, 12, 07017 Ploaghe SS, Italia
Municipium

Punti di contatto

Account : Facebook
Municipium

Galleria d'immagini

Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2024, 14:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot