REIS - L.R. n. 18/2016 -Reddito di Inclusione Sociale Annualità 2024

31 maggio 2024

REIS - L.R. n. 18/2016 -Reddito di Inclusione Sociale Annualità 2024

Con la Delibera di Giunta Regionale n° n.4/39 del 15.02.2024,  sono state approvate in via definitiva le “Linee guida per il triennio 2024-2026 - Concernenti le modalità di attuazione del "Reddito di inclusione sociale” di cui alla L.R. n. 18/2016 e per  l’annualità 2024 il REIS, quale misura di contrasto alla povertà, è rappresentato da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

Possono presentare domanda di accesso al REIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna. Per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per 24 mesi. Non possono accedere al REIS i nuclei che risiedono o sono ospitati presso strutture con costi a totale carico delle Pubbliche Amministrazioni.

Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

L’istanza dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune A PARTIRE DAL 03 GIUGNO 2024 ED ENTRO IL 28 GIUGNO 2024 ORE 13:00, in forma di autocertificazione utilizzando l’apposito modello, scaricabile dal sito web dell’Ente http://www.comune.Ploaghe.ss.it , secondo una delle seguenti modalità:

• tramite posta elettronica (PEC o e-mail) inviata all’indirizzo PEC istituzionale dell’Ente comunediploaghe@pec.comune.ploaghe.ss.it ;
  • tramite consegna a mano, ma solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare le modalità sopra indica e previo appuntamento telefonico, al fine di evitare assembramenti di persone presso gli uffici comunali.

La domanda di accesso al REIS deve essere obbligatoriamente preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI) nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.

In allegato il bando integrale in cui sono esplicitati tutti i requisiti di accesso  e il modulo di domanda

Bando Reis - anno 2024
modulodomanda REIS 24 ploaghe