Misura comunale complementare al Programma Regionale “Ritornare casa Plus”. Avviso 2024-2025

12 agosto 2024

Si informa che la Regione Autonoma della Sardegna con Deliberazione della Giunta Regionale n.10/28 del 16.03.2023 ha stabilito le Linee di indirizzo per le annualità 2023/2025 relative al Programma Regionale “Mi Prendo Cura” attivato con precedenti deliberazioni GR n.48/46 del 10.12.2021 e n.12/17 del 07.04.202  Mediante tale misura la Regione intende promuovere un intervento complementare per i beneficiari del programma “Ritornare a casa Plus”, al fine di potenziare la risposta assistenziale ai bisogni che non trovano soddisfazione nelle altre misure sanitarie e sociali. La misura consiste in un contributo economico, erogato una tantum e non superiore ai € 2.000,00, che i beneficiari dovranno utilizzare per il pagamento di:

• forniture di medicinali, ausili e protesi il cui acquisto non è coperto dal Servizio sanitario regionale;
  • utenze di energia elettrica e riscaldamento che non vengono compensate dalle tradizionali misure a favore dei non abbienti,
  • servizi professionali di assistenza alla persona, limitatamente per coloro che abbiano presentato istanza di attivazione per un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus” e che siano in attesa da più di trenta giorni per la sua attivazione, purché la domanda sia stata formalmente acquisita dall’ambito di riferimento e accolta in sede di UVT.

Le istanze dovranno essere compilate su apposito modulo allegato al presente avviso e pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ploaghe e, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate all‘Ufficio Protocollo di questo Ente  o trasmesse via PEC all’indirizzo comunediploaghe@pec.comune.ploaghe.ss.it o tramite e-mail servizisociali@comune.ploaghe.ss.it entro e non oltre il giorno 31.01.2025.

BANDO PDF
MODULISTICA PDF